Web hosting come sceglierlo

web hosting farm

La scelta dell’hosting web è fondamentale quando si decide di mettere online la propria attività. Trovare il giusto servizio richiede un’attenta ricerca per capire se il piano fornito è adatto al nostro sito.

Il servizio di hosting ti fornisce il posto dove archiviare i file, i dati e la posta del tuo sito web. Non solo è necessario per avere un sito web, ma è responsabile anche dell’impatto che può avere sull’ottimizzazione per i motori di ricerca come Google. Questo perché influisce sulla velocità del sito, sulla sicurezza e tutto ciò che riguarda la manutenzione e gli aggiornamenti a livello del server. Se vuoi che il sito della tua attività sia uno strumento utile a  portarti nuovi clienti è fondamentale scegliere un fornitore che ti mette a disposizione la migliore struttura.

Web hosting: di cosa hai bisogno?

Prima di scegliere a quale servizio di hosting affidarti dovresti capire le tue esigenze. Hai la necessità di realizzare il sito per la tua azienda? Fare un e-commerce per vendere i tuoi prodotti o servizi? Uno shop online oltre che alla sicurezza richiede backup giornalieri e una larghezza di banda maggiore. In caso di problemi hai chi se ne occupa o devi affidarti all’assistenza di chi ti fornisce il servizio di hosting? Non sempre l’assistenza inclusa nei pacchetti garantisce interventi veloci e puntuali e se la tua necessità è quella di risolvere i problemi nel minor tempo possibile devi sicuramente tenerne conto.

Non meno importante è il sistema di gestione dei contenuti che vorresti utilizzare, la maggior parte dei siti online utilizza WordPress come CMS, proprio per questo molte società di web hosting offrono servizi su misura per questa piattaforma. Ad esempio, gli utenti di SiteGround possono avere un piano hosting WordPress che include sicurezza, aggiornamenti gestiti, prestazione, backup e molto altro.

Altro servizio fondamentale in termini di garanzia è il tempo di uptime, il tempo di attività si riferisce alla percentuale di tempo in cui il tuo sito Web è online e disponibile per gli utenti senza problemi. Dovresti prendere in considerazione servizi che offrono la maggiore percentuale di uptime.

Infine ricorda di valutare quali opzioni possono essere acquistate in un secondo momento e se tali opzioni richiedono il fermo del sito online. Hai bisogno di più spazio? Maggiore velocità? Più spazio di banda perché i tuoi visitatori aumentano? Più caselle mail?

Valuta attentamente tutto questo prima di procedere con l’acquisto poiché affidarti ad un fornitore di servizi hosting sbagliato potrebbe in futuro farti perdere tempo e soldi.

Vuoi affidare la velocizzazione del tuo sito a professionisti del settore?

Backup e ripristino sito

Fondamentale per qualsiasi sito è il sistema di backup adottato dal tuo fornitore. Bisogna considerare la durata di archiviazione dei backup e la frequenza con cui vengono creati. Assicurati anche di capire come accedere se necessario. Nel caso di problemi sapere come poter ripristinare i tuoi dati è estremamente importante per non rimanere offline e perdere  clienti.

Supporto hosting

Insieme ai servizi di backup e ripristino del sito, vale la pena sottolineare il valore di un supporto tecnico. Se hai programmatori interni o personale tecnico per la gestione del sito WordPress, potresti non aver bisogno di questo livello di servizio, in caso contrario il supporto del tuo servizio di hosting è prezioso. Molte piccole imprese non hanno le risorse per affrontare problemi imprevisti ed è fondamentale avere un servizio clienti affidabile e veloce.

Velocità e ottimizzazione hosting

La velocità è un punto fondamentale ed è particolarmente importante considerando che il tempo di caricamento è fondamentale per la SEO e l’esperienza complessiva dell’utente. Molti fattori influenzano le prestazioni del sito Web mentre la velocità del server influisce anche sulle prestazioni del sito Web.

Per verificare la velocità di esecuzione di un server Web puoi eseguire un test di velocità utilizzando strumenti come GTmetrix così da poter avere un confronto con i risultati ottenuti affidandoti ad un servizio di velocizzazione sito web.

Sicurezza sito web

Quando si tratta di sicurezza è necessario prendere in considerazione diversi fattori come la gestione degli accessi, i certificati SSL, il firewal, il backup e gli aggiornamenti automatici. Un buon provider di hosting dovrebbe offrire un sistema sicuro per limitare i privilegi degli utenti del sito web e limitare l’accesso al back-end solo agli IP che utilizzati da chi vi può accedere.

Per quanto riguarda la sicurezza del tuo sito avere backup regolari e mantenere aggiornato il software, ogni volta che l’ultima versione è disponibile, diventa essenziale per prevenire la possibile perdita di dati e altre vulnerabilità dovute a software obsoleti.

Web hosting: quale scegliere?

Noi di Haiku System, dopo aver provato e valutato alcuni fornitori, ci affidiamo ai servizi di SiteGround.

  • Backup giornalieri
  • Strumento di Staging
  • Centro di assistenza h24
  • Sicurezza e aggiornamenti gestiti


Questo e molti altri sono i punti di forza offerti da SiteGround, scopri tutti i loro piani.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Soluzioni potenti ed efficaci per WooCommerce

 

I migliori plugin per aumentare vendite e conversioni