Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
migliorare il posizionamento su Google Maps

Oggi parliamo della Local SEO, della sua importanza e soprattutto come sfruttarla al meglio, nonché per quali settori questa è adatta.

Cos'è la SEO locale

La SEO Locale è l’attività di ottimizzazione dei siti web su Google per una zona geografica precisa, che può essere facilmente definita come ramo specifico della SEO Globale. 

Se nel secondo caso si parla di apparire sul web grazie a delle parole chiave specifiche, che potrebbero riguardare il settore di appartenenza nel quale si opera, con la visibilità locale si Intende invece apparire nella prime pagine del motore di ricerca per una zona specifica. 

Per esempio se tu hai un ristorante a Bergamo, e vuoi un posizionamento locale su google per ristoranti, il tuo obiettivo con la Local SEO sarà quello di rientrare tra i primi risultati, se non nel primo, di una ricerca che riguarda I ristoranti aperti a Bergamo. 

Per ottenere questo risultato è necessario svolgere un lavoro dettagliato affinché i vari contenuti possano essere presi in considerazione dal motore di ricerca stesso, premiandoti per l’ottimo lavoro svolto.

Perché è importante la SEO locale per farti trovare da clienti attuali e potenziali

Ci si potrebbe chiedere se questa strategia è importante per ottenere determinati vantaggi ed effettivamente questa deve assumere la massima priorità quando si avvia un’attività e si decide di operare online.

La Local SEO permette infatti di ottenere ben due tipi di vantaggi oltre al miglioramento del posizionamento all’interno del motore di ricerca di Google.

Per i clienti che conoscono la tua impresa, con il posizionamento locale avrai l’occasione di offrire loro delle Informazioni aggiuntive che potrebbero non essere state condivise con altri mezzi: per esempio sfruttando adeguatamente la local search potrai offrire loro tutte le informazioni necessari per contattarti, come numero di telefono oppure orari d apertura.

Questa strategia é anche ottimale per quanto riguarda la fetta di mercato e il target che ancora non sei riuscito a conquistare.

Sfruttando la Local SEO i tuoi potenziali clienti, effettuando una ricerca delle attività a Bergamo, potranno venire a conoscenza anche della tua e se hai creato un silo web ricco di informazioni e con contenuti di prima qualità, potrai riuscire nell’impresa di stimolare la curiosità di questi utenti e quindi farli divenire tuoi clienti grazie alle informazioni che offri loro tramite il web.

Pertanto il posizionamento locale ti consente sia di consolidare ulteriormente il rapporto coi tuoi clienti, ma anche di farti notare da quel target che in passato non ti aveva preso in considerazione.

Vuoi approfondire? Leggi questa ottima guida "Come apparire su Google Maps" creata dai nostri colleghi di DingoLab

Per quali tipologie di imprese é fondamentale la SEO locale

La Local SEO deve essere sfruttata da parte tua qualora tu sia principalmente in possesso di: 

  • un ristorante o altra attività che opera nel settore del ristoro;
  • alberghi, B&B e altre strutture del settore alberghiero;
  • attività che operano nel settore turistico.

Queste tre tipologie sono quelle principali in quanto si basano prevalentemente sul turismo, che se ben sfruttato rappresenta un elemento che consente di incrementare, anche in maniera abbastanza esponenziale, le proprie entrare economiche.

Ovviamente anche se sei in possesso di un negozio che vende un certo tipo di abbigliamento potrai sfruttare alcune tecniche e strategie per migliorare il posizionamento su Google.

Una qualsiasi attività commerciale dovrebbe quindi sfruttare questa particolare funzione di Google affinché sia possibile riuscire a conquistare una fetta di mercato in ogni momento dell’anno, senza particolari distinzioni, in maniera tale che il tuo giro di affari possa essere incrementato notevolmente.

Pure nel caso di un libero professionista sfruttare il miglior posizionamento per farsi conoscere nelle zone dove si opera rappresenta la soluzione migliore: sostanzialmente il posizionamento locale potrà essere sfruttato da tutti coloro che vogliono fare in modo che la propria attività possa avere un ottimo responso online con incremento sostanziale delle entrate di tipo economico e popolarità crescente.

Strategie per migliorare il proprio posizionamento su Google e Google Maps per ricerche locale

Affinché il tuo posizionamento online su Google possa essere migliorato dovrai adottare diverse strategie come:

  • sfruttare dei plugin che integrino delle funzioni come la condivisione dei contenuti presenti sul sito nei social e metodi di pagamento che agevolano l’acquisto online;
  • creare dei contenuti che sfruttino parole chiave ricercate cercando di adoperarle in maniera originale senza dimenticarti di inserire anche la città di riferimento;
  • formattare con cura i testi aggiungendo foto e video affinché questi vengano reputati come maggiormente interessanti dal pubblico di riferimento;
  • sfruttare i diversi canali social e interagire col pubblico di riferimento;
  • iscriversi alle directory di settore affinché si possano organizzare degli scambi di link con altri gestori di attività commerciali presenti nella città dove operi;
  • ottimizzare il sito pagina per pagina, rendendo la navigazione migliore sotto ogni aspetto.

Sul fronte del posizionamento migliore su Maps occorre sfruttare invece Google My Business, che permette di inserire tutte quelle informazioni necessarie sulla propria attività affinché questa possa essere facilmente rintracciata dai clienti e potenziali tali e fare in modo che entrambe le categorie possano ottenere tutte quelle informazioni necessarie per conoscere meglio la tua attività.

Pertanto, grazie a questo mix di strategie, la local SEO ti permetterà di migliorare il posizionamento su Google senza grosse difficoltà.

VUOI MIGLIORARE IL POSIZIONAMENTO LOCALE DELLA TUA ATTIVITA’?

A cosa sei interessato? Risponderemo alle tue domande, spiegandoti al meglio come il posizionamento locale della tua attività ti è utile per aumentare i contatti.

Compila il modulo e ti risponderemo al più presto

Potrebbe interessarti anche